Il palazzo

Palazzo Siena è una dimora di edilizia storica risalente al 1600-1700 ed è ubicato a Specchia Gallone, un piccolo borgo dell’entroterra salentino situato nel comune di Minervino di Lecce, a poca distanza dalle bianche spiagge e acque cristalline di Alimini, Santa Cesarea TermePorto Badisco, Baia dei Turchi e Torre Sant’Andrea,  non lontano da Otranto e a circa 40km dal fascino del barocco Leccese. Appartenuto in origine alla nobile famiglia dei baroni Basalù, successivamente fu abitato dall’arciprete Brunori e divenne luogo di accoglienza per gli abitanti del luogo; oggi appartiene alla nostra famiglia, da cui prende origine il nome “Palazzo Siena”.

Il Palazzo è stato oggetto di un restauro conservativo che ha lasciato intatta la struttura originaria: si compone di due piani con annesso cortile interno ed un ampio giardino con frutteto nel quale spiccano un antico colonnato ricoperto da viti centenarie ed un vecchio agrumeto. Una parte del giardino è stata destinata ad orto, che viene meticolosamente coltivato con metodi naturali ed offre prodotti biologici stagionali che gli ospiti possono gustare. La piscina a sfioro, dotata di idromassaggio, è depurata con cloruro di sodio e si estende su una superficie di 85 metri quadrati.

Le camere sono in totale 11, di cui 5 sono occupate dalla nostra famiglia e le altre 6 accolgono gli ospiti che, se lo desiderano, possono sentirsi parte di una grande famiglia. ‘Home & More’ racchiude la nostra filosofia di ospitalità: una nuova formula di accoglienza, pensata come condivisione di spazi e di interessi all’interno di un ambiente familiare in cui ognuno è padrone del proprio tempo.

Ambienti Esterni

Ambienti Interni

Salento